shop in shop colori e sistemi

I distributori hanno un ruolo cardine nel cambiamento di Sikkens.

 

Alla domanda “come è nato il nuovo corso di Sikkens?” Michelangelo Pajno, amministratore delegato di AkzoNobel Italia, in una intervista recentemente rilasciata è stato molto chiaro:

“Tutto è nato qualche anno fa ascoltando i nostri distributori, che pur essendo principalmente orientati al mondo professionale stavano registrando l’interesse crescente dei consumatori finali e un incremento delle vendite ai clienti privati, alcuni in percentuale contenuta -il 5/10%-, altri più consistente -fino al 50%-.”

Continua Pajno “Il segnale inequivocabile era la tendenza naturale dei consumatori a rivolgersi alla distribuzione professionale come alternativa qualificata alla grande distribuzione e al piccolo negozio di prossimità.

 

Noi di Colori & Sistemi, distributore storico dei professionisti pittori e decoratori di Vicenza e non solo, sappiamo che, in questo scenario in costante evoluzione, la casa si è dimostrata, una volta di più, un vero e proprio bene rifugio, nel quale le persone investono volentieri in ristrutturazioni anche di pregio.

 

Quando si parla di ristrutturazione e più in particolare di pitture e finiture per la casa, il privato interviene sempre più spesso in prima persona, viene da noi in una delle nostre sedi o sul nostro sito web, scegliendo i materiali più ideoni per poi farli applicare da artigiani specializzati, o addirittura applicandoseli da solo.

 

rezisto sikkens shop in shop

 

Noi di Colori & Sistemi, vogliamo clienti soddisfatti dei nostri prodotti, e per questo, insieme con Sikkens, abbiamo lavorato su tre fronti:

  1. il primo è stato culturale, impegnandoci nella creazione di una nuova cultura di canale per essere pronti a soddisfare -noi così orientati alle necessità del mondo professionale-, le esigenze dei consumatori privati.
  2. Il secondo passaggio è stato quello di lavorare sugli asset necessari per creare uno shop in shop che accogliesse nel modo migliore e più funzionale questi nuovi clienti privati.

 

Quando si parla di asset, si parla di:

  • scaffali
  • colour wall
  • visualizer
  • espositori per i decorativi

 

Cercando sempre soluzioni fresche, originali, semplici ed esteticamente accattivanti per chi si avvicina al colore, magari per la prima volta, o deve essere stimolato a ritornare dopo una prima visita.

 

Sikkens ha lavorato molto sulla gamma con nuovi tagli, nuove etichette, nuovi prodotti, una nuova immagine che abbiamo declinato nel progetto Alpha Rezisto ha due particolarità:

  1. la prima è quella di essere un prodotto tecnicamente innovativo e di alto profilo perché è stato studiato per il mondo professionale, quindi con ottimo potere di copertura, facilità di applicazione, aspetto estetico uniforme ed eccellente lavabilità, smacchiabilità, pensato per grandi superfici e per hotel, ristoranti, sale d’attesa;
  2. la seconda è di essere… un po’ ‘magico’, perché ha questa specificità di essere altamente smacchiabile e si presta quindi molto bene per una comunicazione video accattivante e che incuriosisce.

 

rezisto sikkens consumer

 

Alla domanda “Quale bilancio si sente di trarre da questa collaborazione con i distributori?” Michelangelo Pajno, amministratore delegato di AkzoNobel Italia, è convinto che sia…”molto positiva perché oggi, con il progetto entrato nell’operatività da un solo anno, vantiamo risultati importanti:

  • l’apertura di un nuovo canale di vendita, quello del consumatore finale che sta garantendo crescita anche nel professionale;
  • la creazione rapida ma molto consapevole di una cultura di canale in rivenditori orientati, fino ad oggi, quasi esclusivamente al mondo professionale.

 

Continua Pajno “sono convinto, arriverà anche il riconoscimento di Sikkens come brand di riferimento per il privato, allora l’operazione sarà davvero perfetta!

 

Sì, questa è l’ambizione: diventare il brand conosciuto e riconosciuto dagli Italiani quale brand di riferimento nel settore del colore.

 

Noi di Colori & Sistemi, siamo convinti che questo obiettivo di Sikkens sia alla portata di questo marchio e, per questo, siamo in prima fila a sostenerlo in nome della qualità e della sicurezza dei nostri clienti.