Pitturare casa: i 5 consigli fondamentali per risultati ottimali

Devi ritinteggiare casa e vuoi fare un lavoro fai da te? No problem!

Con un po’ di manualità e seguendo dei piccoli ma basilari consigli, chiunque può ottenere degli ottimi risultati.

Ancora non ci credi? Segui la nostra top 5 per pitturare come un professionista

TOP 5: I CONSIGLI PER LA TINTEGGIATURA PERFETTA

#1: Le misure… contano!

Prima di acquistare la pittura, prendi bene le misure della stanza da tinteggiare e fai un calcolo approssimativo del materiale necessario guardando le rese dei prodotti nelle schede tecniche.

In questo modo eviterai inutili e costosi sprechi di materiale e darai una mano alla sostenibilità ambientale… ed anche il tuo portafoglio ringrazierà!

Se hai bisogno di un aiutino a calcolare quanto materiale ti serve, contattaci.

…e se ti serve un metro… te lo forniamo noi!

#2: Mascherare, mascherare e…mascherare!

La mascheratura è un lavoro noioso, certo. Ma dover pulire successivamente lo è ancora di più! Cerca di mascherare le superfici quanto più possibile con nastri e teli. Eviterai di sporcare e di fare polvere. A lavoro ultimato sarà tutto più gratificante!

– A tal proposito, esistono vari modelli di bobinette in carta o in plastica dotate di nastro adesivo che ti aiuteranno a coprire finestre, battiscopa, porte, ecc…
– I teli in HDPE ti aiuteranno a coprire i mobili
– I panni assorbenti proteggono le piastrelle o i preziosissimi parquet

…e ricorda… i nastri adesivi non sono tutti uguali! Ne esistono di varie misure ma soprattutto a diverso potere adesivo. Se devi nastrare sopra a del colore che intendi mantenere, utilizza un nastro a basso potere adesivo come quello in carta di riso: ti aiuterà a non staccare parti di colore

#3: Ad ogni parete il suo fondo!

Prima di applicare la pittura, è fondamentale verificare lo stato del supporto che andremo a pitturare. Non sempre, ma in molti casi per ottenere un buon risultato è di fondamentale importanza l’utilizzo di un fondo opportuno, che aiuti a uniformare gli assorbimenti della pittura e ad uniformare il supporto (ad esempio in presenza di numerose stuccature, oppure in presenza di pareti in cartongesso).

Dobbiamo quindi verificare che la vecchia pittura che andremo a coprire con la nuova non sfarini (passa un dito sul vecchio film pittorico: se ti rimane sul dito una patina bianca, è opportuno utilizzare un isolante acrilico che isoli la vecchia pittura, come Herbol Putzgrund).

Dobbiamo coprire una vecchia pittura dai colori forti con una nuova pittura bianca? Un fondo pigmentato liscio può aiutarti a risparmiare tempo e fatica, isolando la vecchia pittura e regolando gli assorbimenti ed al contempo favorendo la copertura del nuovo prodotto. Herbol Classic Grund, Sikkens Alpha BL Grond, Keim Grundierweiss… hai solo l’imbarazzo della scelta!

Che effetto vogliamo ottenere? Vogliamo un effetto malta fina? Abbiamo una parete in cartongesso liscia e vogliamo uniformarla al resto della stanza che invece ha un effetto ruvido? Allora Keim Innotop Grob o Herbol Fassaden Putzfuller sono i prodotti giusti per raggiungere questo risultato.

#4: Scegli la pittura che fa al caso tuo

Non tutte le pitture sono uguali. Anche in questo caso è importante chiedersi di cosa abbiamo bisogno all’interno della nostra abitazione e quali sono le nostre necessità.

Generalmente le pitture si dividono in traspiranti, lavabili, smalti e pitture decorative; ognuna di esse con delle proprie peculiarità.

Le pitture traspiranti sono quelle che favoriscono un maggiore scambio del vapore acqueo tra interno ed esterno, evitando la formazione di muffe.

Le pitture lavabili sono utilizzate bianche o colorate, dove è necessaria una maggiore resistenza all’abrasione ad umido rispetto ad una pittura traspirante. Indicate per ottenere i colori forti.

Gli idrosmalti si utilizzano dove c’è una necessità di alta lavabilità delle pareti, ad esempio negli spazi di grande passaggio.

Le finiture decorative invece qualora volessimo dare un tocco vivace ad un angolo della casa.

Quando fai la tua scelta, tieni a mente che esistono pitture per allergici, pitture senza solventi, pitture attive contro la formazione di muffe o che combattono la muffa, pitture con microsfere per ridurre i ponti termici, pitture che abbattono la formaldeide all’interno di casa, pitture altamente coprenti a mano unica e molto altro ancora.

Nel nostro shop trovi tutti questi prodotti, se sei indeciso su quale sia il prodotto più adatto alle tue esigenze, contattaci!

Cosa NON troverai all’interno del nostro web shop? Non troverai pitture di scarsa qualità.

E ricordati, nelle schede tecniche dei prodotti è indicato il contenuto di COV (o VOC) ovvero i composti organici volatili, nocivi per la salute. Quando sei indeciso tra una pittura di qualità o una pittura dal costo molto basso, spendi 5 minuti del tuo tempo e confronta le schede dei prodotti…la differenza…si vede, e si sente!

#5: Utilizza l’attrezzatura giusta

“Non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello!” …una citazione che ha fatto la storia della TV degli anni 80…ma quanta verità!

Anche l’attrezzatura vuole la sua parte. Utilizza pennelli di qualità, in questo modo ridurrai fastidiosi distaccamenti di setole sul muro.

Preferisci il rullo? No problem! Utilizza il rullo più adatto alla superficie che devi pitturare (se liscia o ruvida), e non dimenticare una griglia per scolare il materiale in eccesso, e una pertica per raggiungere i punti più alti o i soffitti.

Quando usi pitture all’acqua, pulisci subito rulli e pennelli con acqua e sapone neutro, in questo modo potrai riutilizzarli ancora. Seccandosi, dovranno inevitabilmente essere buttati, con spreco di denaro e danno all’ambiente.

Al termine rimuovi con attenzione teli e nastri, usando cautela per non strappare il film pittorico applicato.

Hai qualche dubbio? Contattaci! I nostri tecnici sapranno consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.